Attività PpsiSCO

Sistema di accreditamento PPSISCO (SIAC)

Lo scopo di SIAC è duplice. Da un lato, offrire una base dati utile al clinico per monitorare in itinere i casi e stimare la propria efficacia, anche in relazione ad alcuni aspetti che la influenzano (ad es. diagnosi del paziente). Dall’altro, promuovere visibilità e reputazione del clinico, qualificandone l’immagine in ragione del suo investimento su un sistema pubblico di analisi del proprio operato. L’idea è di avviare SAIC nel breve, in modo sperimentale. Il 2023 verrà utilizzato per calibrare i parametri e le operatività del sistema, così da ottimizzare la sua capacità di operare al servizio dei due obiettivi sopra richiamati. Chi è interessato a partecipare, o comunque ad avere ulteriori chiarimenti, può rivolgersi al prof. Omar Gelo (omar.gelo@unisalento.it), responsabile del sistema. Dettagli alle slide qui allegate.

Master sulla clinica del campo intersoggettivo

Diversi specialisti hanno segnalato l’esigenza di supervisioni sistematiche. Il Master risponde a tale esigenza. Prevede 40 ore di supervisione in gruppo, integrate da 10 ore di seminari volti ad approfondire la funzione psicologica entro specifici ambiti di intervento. La scelta di inscrivere l’attività di supervisione entro il contenitore Master è finalizzata a dare una veste formale all’attività, permettendo in questo modo ai partecipanti di acquisire crediti ECM (il Master è normalmente accreditato per 50 crediti ECM) e comunque di poter acquisire un titolo culturale. Chi è interessato all'iniziativa, può rivolgersi alla Segreteria della Scuola: ppsisco@gmail.com

Ricerca

L’attività di ricerca e la connessa produzione scientifica sono aspetti rilevanti, che qualificano il profilo professionale del clinico, rendendolo tra l’altro maggiormente competitivo nei concorsi per l’accesso a ruoli del servizio sanitario nazionale. Per inciso, vi sono segnali che fanno ritenere possibile un nuovo concorso per dirigenti presso la ASL di Lecce. La scuola PPSISCO intende sostenere l’attività di ricerca degli specialisti, in primo luogo offrendovi la possibilità di partecipare in progetti di ricerca PPSISCO o comunque che vedono implicati docenti della scuola. La partecipazione sarà formalizzata da un attestato e permetterà di accedere alla autorship di alcune delle pubblicazioni che documenteranno i risultati del progetto. Al momento l’invito riguarda un progetto di ricerca sulla psicopatologia. Dettagli del progetto saranno disponibili a breve sul sito della scuola, dove troverete ulteriori proposte via via che saranno predisposte. In secondo luogo, la scuola si rende disponibile a sostenere vostri progetti di ricerca, nelle diverse fasi in cui ciò risulti utile (progettazione, analisi dati, interpretazione dei risultati, supporto alla scrittura) Infine, la scuola ha stipulato una convenzione con la Rivista di Psicologia Clinica (https://journals.francoangeli.it/index.php/rpcoa/index), grazie alla quale allievi, docenti e specialisti PPSISCO possono pubblicare gratuitamente.